Ripercorriamo il mese appena trascorso con una piccola rassegna delle digital news più interessanti di questo giugno 2022
Che il mondo digital sia in costante fermento non è un mistero, ma questo giugno 2022 è stato decisamente ricco di novità. Ma cosa è successo di preciso? Ecco qui una piccola rassegna delle news a nostro avviso più interessanti!
Digital news di giugno 2022
Ecco quali sono, per noi, le digitale news più succose di questo mese, a partire dall’addio a Internet Explorer, fino alle novità che i social stanno introducendo.
L’addio ad Internet Explorer: 15 giugno 2022
Dopo anni di “onorato” servizio, in data 15 giugno 2022 Internet Explorer chiude ufficialmente i battenti. L’iconico browser targato Microsoft, lanciato nell’agosto del 1995, è stato senza dubbio uno dei tasselli della storia del web. Una storia a volte un po’ travagliata a voler essere sinceri, fatta anche di caricamenti lenti, criticità di sicurezza informatica e battaglie contro l’antitrust ma non per questo meno importante.
Del vecchio software adesso rimane solo la modalità IE all’interno del browser Microsoft Edge, che continuerà a essere disponibile fino al 2029. Nonostante tutto però, Internet Explorer è stato per molti di noi la prima porta sul web durante la sua più che ventennale carriera…carriera che qualcuno ha voluto commemorare in maniera decisamente originale, dato che in Corea del Sud è stata addirittura eretta una lapide in memoria.
Twitter: arrivano le “cerchie di amici”
Twitter ha fatto certamente parlare di sé in questo giugno 2022 e non solo per la questione riguardante Elon Musk. È di questo mese infatti la notizia che il social è pronto a lanciare la nuova funzione “Twitter Circle”. Potremmo definire questa aggiunta in sostanza come una lista degli “amici più stretti”. Al suo interno sarà possibile inserire un certo numero di account che avranno diverse impostazioni della privacy riguardo ai tweet. Al momento tale features è in fase di roll out, ma potrebbe presto diventare disponibile per tutti.
Instagram: nuovi strumenti di verifica dell’età
Instagram ha annunciato nuove misure per la verifica dell’età. A fronte delle crescenti preoccupazioni relative all’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti, il social del gruppo Meta ha deciso di testare delle nuove opzioni per confermare la propria età reale. Queste prevedono il caricamento di un documento di identità, la registrazione di un video selfie, oppure l’invio di una richiesta agli amici in comune per la conferma dell’anno di nascita. Il test avrà inizio a partire dagli utenti statunitensi.
Meta ha dichiarato che i documenti caricati verranno conservati negli archivi per 30 giorni prima di essere eliminati. Per quanto riguarda invece i video selfie, questi verranno analizzati tramite un nuovo processo di riconoscimento dell’età creato in collaborazione con Yoti, nel quale una A.I di ultima generazione verificherà l’età del soggetto.
Whatsapp: a breve disponibile la modifica dei messaggi
Come dice il vecchio adagio “meglio tardi che mai” e sembra che anche Whatsapp alla fine si sia deciso a seguire l’esempio dettato da Telegram. Al momento non ci sono molte informazioni disponibili, ma sembra che gli sviluppatori stiano lavorando alla tanto richiesta possibilità di modificare i testi dei messaggi inviati. Non ci è ancora dato sapere per quanto tempo dopo l’invio sarà possibile effettuare le modifiche, né quando tale feature sarà finalmente resa disponibile a tutti, ma sembra sia già in fase di test.
Meta: reaction degli avatar per le Instagram Stories
Si fa un gran parlare di avatar digitali in questi giorni…e per delle ottime ragioni! Complice il “metaverso”, queste rappresentazioni digitali di noi stessi diverranno sempre più centrali nel futuro del web. Ecco quindi che Meta ha deciso di lanciare un nuovo test che coinvolge le Instagram Stories. L’obiettivo di questa prova è quello di abituare gli utenti all’utilizzo delle proprie “versioni virtuali” nelle piattaforme utilizzate tutti i giorni quali Facebook, Messenger, WhatsApp e, appunto, Instagram. Per farlo, la società ha bisogno di rendere gli avatar più accattivanti e personalizzabili, cosa che sta già facendo con l’implementazione del 3D sulle sue piattaforme.
Clubhouse: a giugno 2022 torna il social “vocale”
Dopo un inizio col botto, Clubhouse è scomparso dai radar nei mesi successivi al lancio…almeno fino ad ora. La società infatti ha deciso di iniettare nuova linfa nel social “vocale”, aggiungendo nuove opzioni per aumentare il coinvolgimento sulla piattaforma. Sono in arrivo quindi le room private, ovvero spazi audio accessibili solo su invito, forse per ritornare a quell’esclusività che era alla base del social. Sul fronte opposto, l’azienda sta testando nuove reaction per reagire all’interno delle room, in maniera simile a Facebook e LinkedIn. Sarà sufficiente a riportare Clubhouse in auge? Staremo a vedere.
Instagram: al via il testing degli stickers AR nelle Stories e nuove funzionalità di visualizzazione per NFT
Per concludere torniamo di nuovo su Instagram per parlare di realtà aumentata. La società sta testando dei nuovi AR stickers all’interno delle Stories che permetteranno agli utenti di posizionare oggetti 3D nel mondo reale. Il funzionamento di simile alle World Lenses di Snapchat, quindi nulla di particolarmente rivoluzionario se ci pensiamo. Oltre a questo Instagram sta cercando di incorporare anche nuove opzioni di visualizzazione NFT, tra cui la possibilità di vista in realtà aumentata. Per ora non ci sono informazioni certe sul lancio degli elementi AR e queste opzioni sono attualmente disponibili solo per un ristretto gruppo di creator e utenti NFT Instagram. È molto probabile però che presto diventeranno disponibili anche al grande pubblico.
Per questo mese è tutto: certo è che questo giugno 2022 è stato pieno di novità a tema digital. Riuscirà luglio ad essere all’altezza? Lo scopriremo il mese prossimo!
rKxAYQIU
lCzhnGHSqfDQZ
Having read your blog, you obviously know what you are talking about. I’m sure visiting my page QN6 about Cosmetics will be worth your time!
The Best Premium IPTV Service WorldWide!
I simply wished to thank you so much once again. I’m not certain the things I might have handled without the suggestions shown by you concerning such a problem. It absolutely was an absolute frustrating setting in my position, but witnessing a well-written fashion you dealt with it made me to leap with fulfillment. Now i am grateful for the information and even wish you recognize what a powerful job your are getting into educating men and women through your web page. Probably you have never got to know any of us.
Merely wanna remark that you have a very nice web site , I enjoy the layout it really stands out.
Its superb as your other articles : D, thanks for putting up. “There’s no Walter Cronkite to give you the final word each evening.” by William Weld.
My brother suggested I might like this web site. He was entirely right. This post truly made my day. You cann’t imagine simply how much time I had spent for this info! Thanks!
My husband and i were really excited that Peter managed to finish up his web research through the ideas he acquired from your own weblog. It’s not at all simplistic just to choose to be giving freely methods which usually people today have been trying to sell. And we do know we’ve got you to give thanks to for that. All the illustrations you have made, the simple web site navigation, the relationships you can help create – it’s got mostly remarkable, and it’s really making our son in addition to our family reason why the subject is enjoyable, and that is very essential. Thanks for the whole lot!