San Valentino, oltre ad essere la festa degli innamorati, è da sempre un’ottima opportunità di marketing per tutte le aziende e questo 2022 si prospetta particolarmente favorevole.
San Valentino è alle porte e, come ogni anno, fioccano da ogni parte cuori, cioccolatini, fiori… e campagne a tema. Non è un mistero infatti che la festa degli innamorati sia una delle più attese dal punto di vista commerciale. In questo periodo tutte le aziende fanno a gara per trovare le idee più originali o proporre le promozioni più di grido, nel tentativo di accaparrarsi la propria fetta di un mercato che vale globalmente 20 miliardi di dollari. Questo 2022 in particolare, si prospetta ancora migliore del solito. Dopo due anni di pandemia, con l’allentarsi delle misure restrittive, molti vogliono ricominciare a vivere e non c’è modo migliore di dare un inizio positivo al nuovo anno che con un bel regalo al proprio partner.
San Valentino sul web
La “love economy” quest’anno passa dal web: stando ad un report pubblicato dalla piattaforma TEADS infatti ben il 45% dei consumatori (fonte GWI) acquisterà online. Tra questi il 25% utilizzerà siti di e-Commerce come Amazon, l’11,5% acquisterà direttamente i regali sui siti dei brand e infine l’8% da altri retailer. Questo significa che, se si vogliono intercettare potenziali clienti, il modo migliore per farlo è attraverso campagne di digital marketing e gli immancabili social network.
Ormai sono tantissimi i brand che hanno scoperto come i social media siano una delle migliori vetrine per i regali di San Valentino, specie quelli dell’ultimo minuto. Stando a dati infatti sempre più persone usano i social per trovare idee per l’acquisto di regali creativi, come oggetti personalizzati o tour emozionanti per il proprio partner. Per questo è proprio sui social che nascono le campagne marketing più creative, a volte conformandosi allo spirito della festa e a volte invece preferendo uno stile ironico. Sono ottimi esempi di quest’ultimo approccio le campagne di Wilkinson e Ikea dello scorso anno, che “giocavano” ampiamente sui doppi sensi.
Non solo coppie
Certo, San Valentino è la festa degli innamorati… ma questo non vuol dire dimenticarsi di chi è single! Per quanto da sempre associata alle coppie, col tempo questa giornata ha assunto significati più ampi, celebrando l’amore in tutte le sue forme. Nel caso un business avesse poco a che vedere con cuoricini e innamorati, rivolgersi a tutto quel pubblico costituito da “non coppie” può essere un’ottima idea, tanto più che tentare di creare a tutti i costi una comunicazione incentrata su fidanzati e simili può risultare forzato o fuori luogo. Largo quindi anche agli amori familiari, all’amicizia e, perché no, all’amore per i propri animali.
Che si voglia rompere gli schemi oppure no, in ogni caso l’importante è attirare l’attenzione dei consumatori. Il giorno degli innamorati rimane comunque un’occasione imperdibile di acquisire nuovi clienti. Sta solo ai brand trarre il massimo da questo giorno.